Yoga a scuola per bambini
Lo yoga a scuola può essere molto salutare per i bambini, si può iniziare anche a 5 anni. I piccoli attraverso questa disciplina, insegnata da personale qualificato, imparano ad avere maggiore autocontrollo e a concentrarsi di più.
Sono già stati firmati dal governo italiano alcuni protocolli con la Federazione Yoga per portare lo yoga a scuola. Per i bambini sarebbe stupendo. Si potrebbe inserirlo durante le ore di ginnastica. Spesso, ahimé, mancano i fondi per ottenere progetti formativi speciali come questo…
Lo yoga a scuola per i bambini sarebbe una soluzione perfetta: nel tempo con questa attività i pargoli sviluppano l’intelligenza emotiva e l’autocontrollo, riducono pure i molti fattori di stress di cui sono vittime durante l’infanzia.
Lo yoga è già a scuola, almeno in alcuni istituti. Per i bambini è ottimo, i benefici maggiori , come viene sottolineato in un approfondimento su TgCom, sono:
Conoscenza del proprio corpo. Non è semplice per un bambino capire qual è la destra o la sinistra e lo yoga aiuta il processo di lateralizzazione e padronanza di sé.
Equilibrio. Provate a chiudere gli occhi e ad alzare la gamba destra. Per un bambino, all’inizio, non è semplice fare nessuna delle due operazioni. A mano a mano che prendono consapevolezza del proprio corpo riescono anche a raggiungere un equilibrio tale da poter far loro compiere ogni posizione.
Concentrazione. Per eseguire le varie posizioni bisogna concentrarsi su se stessi. E lo yoga favorisce i processi cognitivi dell’attenzione e della concentrazione.
Respirazione. Attraverso lo yoga i bambini non perdono la capacità di respirare profondamente che noi adulti abbiamo perso. Questo permette loro di provare un senso di benessere e rilassamento.
Elasticità e forza. I bambini che praticano yoga sviluppano elasticità, maggiore tonicità e forza dei bambini che seguono altri sport.
Tags: attività, bambini, bambino, consigli, disciplina, il bambino, scuola, sport, yoga, yoga a scuola, yoga a scuola per bambini