A mani ferme: no ai ceffoni e sculaccioni!

La nuova Campagna di Save the Children è “A mani ferme”. Nessuna punizione fisica per i bimbi. Si inserisce nell’ambito del progetto europeo coordinato da Save the Children Italia “Educate, do not punish” , in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria 2 e l’Associazione Nazionale dei pedagogisti italiani.
Secondo una nuova ricerca di Save the Children, più di un quarto dei genitori italiani ricorre allo schiaffo: lo fa o qualche volta al mese (22%), o quasi tutti i giorni (5%). A questi si aggiunge un 49% che lo utilizza eccezionalmente. Circa il 25% del totale dei genitori si rifiuta di ricorrere alle punizioni fisiche dei propri figli. Per fortuna la ricerca del dialogo e dell’ascolto si attestano come i principali pilastri sui quali i genitori costruiscono il loro rapporto educativo con i figli, rispettivamente per il 50% e per il 35% di essi.
Tra le azioni previste, la veicolazione di uno spot, della Guida pratica alla Genitorialità Positiva, la diffusione di 250.000 depliant informativi a pediatri e pedagogisti e di 3000 alle istituzioni
“Con questa nuova Campagna Save the Children non vuole colpevolizzare i genitori, ma anzi aiutarli, dimostrando che è possibile mantenere disciplina e autorevolezza attraverso modelli educativi non violenti – ha spiegato Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children Italia – L’organizzazione inoltre intende promuovere un dibattito nel paese che aiuti a sviluppare modelli di genitorialità positiva, basati sul dialogo e su regole che non prevedano la violenza come metodo educativo”.
Tags: a mani ferme, bambini, campagna, ceffoni, figli, genitori, il mio bebè, ricerca, save the children, schiaffoni