A scuola a piedi
Quando riapriranno senza problemi, si spera a settembre, bisognerà che i nostri ragazzi prediligano andare a scuola a piedi perché camminare fa bene e, soprattutto, evita i danni dell’accoppiata sedentarietà ed eccesso di peso.
Andare a scuola a piedi incrementa il tono muscolare, porta benefici al cuore, fa consumare calorie. Se si cammina per 4 chilometri normalmente, si perdono 200 calorie all’ora, più si va veloci, poi, più si consuma e anche il percorso, piano, in sali e scendi, aiuta.
I nostri figli camminano poco, andare a scuola a piedi potrebbe essere un’ottima abitudine. Bastano trenta minuti di camminata al giorno per far diventare il walking un vero e proprio stile di vita. Con il cosiddetto “Pedibus”, anche i bambini delle elementari vanno a scuola a piedi e diventano pure più autonomi. Se noi genitori possiamo invece accompagnarli, sarà un esercizio fisico importante pure per noi.
Sappiate che per i più piccoli muoversi in autonomia è buono: sviluppa autostima e fa avere più consapevolezza di sé, apportando benefici psicologici importanti. Camminare, tra l’altro, è assolutamente green, contro l’inquinamento, fa socializzare, si riesce a imparrare l’educazione stradale meglio. Tanti buoni motivi per camminare.
Tags: a scuola, a scuola apiedi, attività fisica, bambini, il bambino, movimento, muoversi, ragazzi, ragazzo, scuola, sport, stile di vita