Acqua per neonato
L’acqua domina la nostra vita, noi siamo fatti soprattutto di acqua. E’ per questa ragione che dobbiamo scegliere con cura l’acqua per il neonato. Ci sono vari fattori nel decidere quale acqua sia ad hoc per il neonato. I loro reni sono ancora immaturi e necessitano quindi di acque poco mineralizzate, altrimenti rischierebbero di affaticare e sovraccaricare il loro sistema renale. Il residuo fisso non deve superare i 500 mg. per litro. Ci sono poi altri fattori da tenere in considerazione nello scegliere l’acqua per il neonato.
Residuo fisso a 180 °C: non dovrebbe superare i 500 mg. per litro. A secondo dell’alimentazione del neonato sono normalmente consigliate le acque oligominerali, quelle cioè con un Residuo Fisso a 180 °C compreso tra 50 e 500 mg. per litro.
Arsenico: per l’Agenzia internazionale di ricerca sul cancro, questo metallo è considerato elemento cancerogeno di classe 1, ovvero certo per l’uomo. Non dovrebbe mai superare i 10 mg. per litro, sia per la minerale che per l’acqua di rubinetto, come confermano anche dalle vigenti normative europee.
Nitrati: il limite di legge per gli adulti è di 45 mg. per litro, mentre per i neonati il limite scende a 10 mg. per litro. I Nitrati sono pericolosi per i bambini perchè possono causare la mataemoglobinemia, ovvero una patologia che rende scarso il trasporto di ossigeno nel sangue.
Fluoro: questo elemento può creare complicazioninei piccoli perché l’eccesso può causare la fluorosi dentale (le macchie bianche sullo smalto dei denti) e scheletrica (indurimento anormale delle ossa). Per i neonati non deve essere utilizzata acqua che ne contenga più di 1.5 mg. per litro. Concentrazioni superiori devono essere riportate in etichetta.
L’acqua ideale in età pediatrica dovrebbe essere ricca in Magnesio (la Commissione Europea ha fissato un range di sicurezza che varia dai 150 ai 500 mg./l.) e Calcio e povera di Sodio.
Care GoMamme, quando si sceglie un’acqua minerale (oligominerale), bisogna tenere in considerazione Residuo Fisso (minore di 500 mg./l.); Arsenico (As minore di 10 µg./l.); Nitrati (NO3 minori di 10 mg./l.); Fluoro (F minore di 1.5 mg./l.); Magnesio (Mg tra i 150 e i 500 mg./l.); Sodio (Na inferiore ai 20 mg./l.); Solfato (SO4 inferiore ai 200 mg./l.) e con un buon contenuto in Calcio (Ca).
Tags: acqua, acqua ideale, acqua per neonato, arsenico, calcio, fluoro, il bambino, magnesio, neonato, nitrati, oligominerale, residuo fisso, scegliere, sodio, solfato