Alimenti vietati fino a un anno d’età

Apr 22
Scritto da Annamaria avatar

14 Nov 1997, Munich, Germany --- Sugar lumps, honey in jar and icing sugar in sifter --- Image by © Kerth, Ulrich/the food passionates/Corbis

Fino a un anno d’età ci sono alimenti vietati per i bebè.
L’OMS ha rivisto tante posizioni su cosa dare da mangiare ai bimbi, ma fino a un anno d’età ci sono alimenti assolutamente vietati per i pargoletti di casa.

Tra gli alimenti vietati fino a un anno d’età c’è sicuramente il latte vaccino. Più volte abbiano sottolineato l’importanza del latte materno, in alternativa latte formulato o bevande vegetali, ma non il latte vaccino, ritenuto grasso, povero di ferro e privo dei nutrienti essenziali per far sì che il bambino cresca sano. Il latte vaccino ha poi un grande apporto proteico e di sali minerali (soprattutto il sodio) le conseguenze sono disastrose: sovraccarico per i reni, l’induzione a microemorragie gastrointestinali causa di sanguinamenti intestinali, anemia e povero apporto vitaminico.

Vietatissimo pure il sale che porta ipertensione del neonato. Il sale, poi, anche quando il bimbo sarà più grande, va dosato con cura, per evitare anche in questo caso un inutile sovraccarico di lavoro per i reni. Bisogna che i piccoli imparino il gusto reale del cibo, tra l’altro.

Off limit anche lo zucchero. L’innalzamento non controllato dell’indice glicemico è tra le principali cause di cattive abitudini alimentari, carie, obesità in età pediatrica e molte altre patologie.
Evitare come la peste bevande dolci come i succhi di frutta, merendine e biscotti confezionati.

Niente miele per il rischio di botulino. Il miele artigianale potrebbe far sì che nell’organismo vengano immesse spore di botulino, un batterio molto pericolose per il bebè, non ancora in grado di debbellarle, potrebbero addirittura portarlo alla morte. Anche quando sarà un po’ più grande il miele andrebbe fatto fuori dalla dieta perché fa cariare i denti e rischia di far ‘lievitare’ i nostri ragazzi. State sempre molto attente, mi raccomando, e pensate sempre a quel che è meglio far mangiare ai vostri figli.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento