Allattalo, sarà più intelligente

Dic 21
Scritto da Annamaria avatar

Altre conferme sulla bontà dell’allattamento al seno: se lo farete per almeno sei mesi, i vostri bebè saranno più intelligenti, avranno meno difficoltà nella lettura, nella scrittura e faranno meno errori d’ortografia degli altri bimbi allattati artificialmente.
Lo certifica una ricerca della University of Western Australia pubblicata sulla rivista Pediatrics.
Gli studiosi, coordinati da Wendy Oddy, hanno stabilito che l’allattamento al seno fa bene soprattutto ai maschietti. I miracolosi effetti potrebbero dipendere dal forte legame che si crea con la mamma, con cui il bambino risulta più reattivo, e dalla presenza di alcune sostanze nel latte che contribuiscono a sviluppare il cervello del bebè.

I ricercatori hanno esaminato circa 1000 donne dalla diciottesima settimana di gravidanza fino al decimo anno di età del bimbo. Dopo aver corretto fattori potenzialmente distorsivi come il livello di istruzione, l’istruzione della madre e il reddito familiare, con questionari standard hanno verificato le capacità di lettura, scrittura e ortografia dei singoli bambini. Il risultato è stato sorprendente.
“Abbiamo rilevato che l’allattamento al seno per almeno sei mesi è significativamente associato a un aumento dei punteggi in matematica, lettura, scrittura e ortografia per i ragazzi, mentre nessun effetto è stato visto sulle ragazze. In media i ragazzi sono meno bravi rispetto alle loro coetanee, ma i loro punteggi migliorano se sono stati allattati per sei mesi o più”.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Un commento per “Allattalo, sarà più intelligente”

  1. avatar Alessia says:

    Questo nn penso sia verissimo..

Scrivi un commento