Allattamento al seno: è naturale
Parte la nuova campagna del Ministero della Salute per l’allattamento al seno. “E’ naturale” recita lo spot. Ogni donna deve sentirsi libera di allattare il proprio figlio ovunque si trovi, “sempre e ovunque”.
L’allattamento al seno è davvero la cosa più naturale del mondo. E fa bene “sia per la crescita sana del bambino, grazie alle sue proprietà nutrizionali, sia per la salute delle mamme, poiché riduce, ad esempio, il rischio di emorragie post partum, di osteoporosi dopo la menopausa e il rischio di sviluppare il cancro del seno e dell’ovaio”. “Nonostante tali evidenze – rileva il Ministero – nel nostro Paese l’allattamento al seno riguarda una percentuale ancora non ottimale di neo mamme e una diffusione disomogenea nelle varie regioni, con una maggiore distribuzione nel Nord-Est”.
“E’ naturale” è lo slogan della campagna per l’allattamento al seno che vuole sensibilizzare ogni donna a farlo pure nei luoghi pubblici o in quello di lavoro se necessario. Allattare è un diritto: quello di ricevere informazioni ed aiuto, per superare eventuali difficoltà; il diritto di allattare in qualsiasi luogo pubblico; il diritto ad essere tutelata al rientro al lavoro per conciliare allattamento e attività lavorativa. Inoltre è naturale, gratuito e pratico: il latte materno è sempre pronto e alla giusta temperatura, migliora la salute del bambino e della madre.
Tags: allattamento, allattamento al seno, allattamento al seno è naturale, allattare al seno, bambino, bebè, campagna, campagna di sensibilizzazione, donna, è naturale, il bambino, mamma, mamme, ministero della salute, neonato, nutrimento, slogan