Allattare in pubblico
Allattare in pubblico sì o no? Conosciamo tutti alcune delle
polemiche sorte sull’allattare in pubblico, che io ritengo assolutamente sbagliate, perché allattare in pubblico il
proprio bambino è lecito: non ci trovo niente di male, nutrire
il bebè naturalmente è una delle cose più tenere al mondo.
Le famose si fanno i cosiddetti ‘brelfie’, uno scatto mentre,
appunto, allattano il proprio figlio. Questi particolari ‘selfie’ se li scattano pure le ‘comuni mortali’. Si può discutere sulla voglia di ‘condividere’, ma non sull’allattare in pubblico, basta farlo con discrezione, senza alcun bisogno di ostentare.
Qualche consiglio per essere un po’ più discrete? Ad esempio l’abbigliamento. E’ meglio mettere una canottiera o una camicetta abbottonata sul davanti, anche nei mesi più freddi, quindi con un cardigan aperto su, così, anche allattando, si rimarrà coperte il più possibile.
Si può portare dietro un foulard o utilizzare un lenzuolino, in modo da coprire la propria nudità ed evitare sguardi indiscreti.
Se siete solite portare il neonato nella fascia, sarà più facile e privato allattare, basterà posizionare il bimbo al seno e il gioco è fatto.
Sono sorti alcuni problemi con proprietari di locali che non hanno apprezzato la mamma che allatta, le cronache degli scorsi mesi lo hanno raccontato. Per scrupolo, potete chiedere all’interno del bar o del ristorante in cui vi trovate se c’è un luogo più in disparte per allattare, magari ve lo segnalerà.
Ci sono gruppi di mamme che allattano insieme i loro bebè: non è male ritrovarsi insieme e nutrire il bimbo tra chiacchiere rilassate e risate.
Non siate preoccupate, ansiose, vostro figlio se ne accorgerà. Dovete essere naturalmente convinte di essere nel giusto. Allattare in pubblico non è reato.
Tags: allattamento al seno, allattare, allattare al seno, allattare in pubblico, bebè, consigli, il bambino, mamma, neonato, nutrire, seno