Antizanzare bambini
Eccoci qui: con l’estate e il caldo tornano le odiose zanzare. Quali antizanzare utilizzare per i bambini?
Noi mamme dobbiamo saperlo. Le farmacie sono piene di antizanzare per bambini, ma conoscere quali usare e quali non è meglio. Sappiate subito, allora, che per i bambini dai 0 ai 3 mesi è vivamente sconsigliato l’utilizzo di qualsiasi tipo di repellente. Molto meglio applicare in casa zanzariere alle finestre. Se è una spesa troppo eccessiva, allora munitevi di quelle per culla, lettino e, se uscite spesso, passeggino e carrozzina.
Dopo i 3 mesi, data la pelle delicata del neonato, gli antizanzare più adatti ai bambini sono quelli spray a base di Paramatandiolo (PMD o citrodiolo), l’unico principio attivo naturale autorizzato in Italia come repellente antizanzare per i bambini dai 3 mesi ai 2 anni. Vanno bene pure antizanzare interamente di origine naturale. Bisogna negativi, invece, i repellenti antizanzare che contengono DEET (dietiltoluamide), una sostanza che ha potenziali effetti tossici sul lungo periodo.
Per i bambini sono adatti pure i cerotti antizanzare specifici per neonati, biologici e privi di sostanze tossiche, a base di sostanze naturali. I braccialetti colorati che fanno da repellente sono sconsigliati per i bimbi di età inferiore ai 3 anni.
Per i neonati al di sotto dei 6 mesi non va bene neppure l’uso degli olii essenziali da applicare sulla pelle o sui vestitini: nonostante siano naturali sono molto concentrati e possono irritare la pelle. Le piante in casa vengono in nostro soccorso: il basilico, il geranio, il tagete, la citronella, la lavanda, il timo limone, la menta piperita, l’erba gatta sono antizanzare naturali. Ci sono diversi oli da diffondere nell’ambiente tramite appositi diffusori o da spruzzare su tendaggi e biancheria, come l’olio essenziale di eucalipto, di lavanda, di citronella o il tea tree oil.
Tags: antizanzare, antizanzare bambini, bambini, bambino, consigli, il bambino, neonati, neonato, rimedi, rimedio, zanzare