L’arte a scuola fa bene
Insegnare arte a scuola fa bene ai bambini. Bibi ha una maestra che punta molto sull’arte. Dovrebbe essere sempre così. A scuola l’arte fa bene, perché fa bene pure nella vita. A scuola i bimbi attraverso l‘arte possono essere aiutati nel loro processo di sviluppo, per questo fa bene, come ha spiegato LearningLiftoff.
Ecco i 10 motivi principali per cui l’arte a scuola fa bene.
Stimola la creatività. Può ispirare bambini a esprimersi meglio di matematica o la scienza. Se i bimbi svilupperanno il pensiero creativo, avranno dei vantaggi positivi in futuro per la loro carriera.
Migliora le prestazioni scolastiche. Aumenta le competenze e quindi il rendimento scolastico. Un rapporto dell’ “Americans for the Arts” afferma che chi partecipa a ore dedicate all’arte ha quattro volte più probabilità di conseguire titoli accademici, di partecipare una fiera matematica e scientifica o di vincere un premio per la scrittura di un saggio o una poesia rispetto a chi non partecipa.
Sviluppa le abilità motorie. Cose semplici come utilizzare un pennello e scarabocchiare con un pastello sono fondamentali per lo sviluppo delle capacità motorie di un bambino.
Trasmette fiducia. Recitare o cantare su un palco davanti ad altri regala sicurezza ai bambini e li aiuta a crescere.
Favorisce l’apprendimento visivo. Studiare disegno, pittura e scultura in classe aiuta a sviluppare le abilità visuo-spaziali.
Aiuta a prendere decisioni. Le arti rafforzano il problem solving e la capacità di pensiero critico.
Sviluppa la perseveranza. Lo studio delle arti può essere impegnativo. Dopo aver fatto molta pratica, è facile vedere come il lavoro e la perseveranza paghino sempre.
Aiuta a fissare un obiettivo. Quando si insiste nella pittura, nel canto o nello studio di una commedia, fissare un obiettivo è fondamentale.
Favorisce la collaborazione. Molti lavori artistici richiedono ai bambini di lavorare insieme. In questo modo i bambini imparano che il loro contributo al gruppo è parte int]egrante del proprio successo.
Aumenta la responsabilità. Proprio come avviene con la collaborazione, i bambini grazie all’arte imparano che sono responsabili per il loro contributo all’interno del gruppo. Se fanno un errore, devono assumersi la responsabilità, accettarlo e correggerlo se possibile.
Tags: arte, arte a scuola, arte a scuola fa bene, arti, bambini, bambino, bimbi, bimbo, crescita, il bambino, insegnamento, scuola, sviluppo