Asilite
I bambini più piccoli, che frequentano asili nido e materne, si ammalano spesso purtroppo. Si tratta dell’asilite. Antonio Di Mauro, pediatra molto conosciuto nel mondo social, spiega cos’è in un post su Facebook.
“Febbricola, tosse grassa, muco… Non c’entra niente il colpo d’aria! E neanche le difese immunitarie basse… E’ tutto nella norma. E’ l’asilite!”, scrive il medico. E’ una patologia che riguarda i bimbi. L’esperto analizza il termine: flagoso delle vie aeree, d regola virale, che affligge i bambini che frequentano l’asilo nido e la scuola materna.
“Può durare alcune settimane”, chiarisce Di Mauro. “Ha un importante ruolo nello sviluppo delle difese immunitarie. Non va trattata con gli antibiotici”, sottolinea ancora. E conclude: “Rassegnatevi”.
Era già stata Medico e Bambino, la più autorevole rivista pediatrica italiana, in realtà, a usare il termine asilite riguardante le infezioni alle vie respiratorie che colpiscono i piccoli all’asilo nido e alla materna. Il giornale aveva perciò pubblicato una sintesi di un articolo dell British Medical Journal. In questo si parlava proprio della durata delle asiliti.
I malanni, purtroppo, non sono così passeggeri. Ecco qui di seguito le stime della durata non tanto breve:
Mal di orecchie: circa 7 giorni
raffreddore: circa 15 giorni
mal di gola fra 2 e 7 giorni
laringite 2 giorni
bronchiolite 21 giorni
tosse: 25 giorni
I genitori, quindi, devono comunque rimanere sereni, nell’ottica, appunto, come precisato dal dottore, che tutto questo rinforza il sistema immunitario e lo ‘orienta’ nella giusta direzione.
Tags: antonio di mauro, asilite, bambini, bambino, il bambino, malattia asilo, malattia scuola