Babbo Natale, i dubbi dei bambini
Babbo Natale esiste, i regali li porta a chi crede ciecamente in lui. I dubbi dei bambini sul fatto che sia reale o meno arrivano intorno agli 8-9 anni. “Verso gli 8-9 anni i bambini iniziano ad avere dei dubbi sull’esistenza o meno di Babbo Natale. Ma come gestire la cosa? I genitori non devono dire mai bugie”, spiega all’Adnkronos Salute il pediatra Italo Farnetani, professore ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta.
“Finché i bambini ci credono in modo assoluto – precisa il pediatra – mamma e papà dovranno coltivare la cosa. Ai primi dubbi, i genitori dovranno sostenere sì l’esistenza di Babbo Natale, anche in modo convinto, ma senza insistere troppo, rispondendo ai dubbi che il bambino si pone senza portare eccessive giustificazioni o prove sulla sua esistenza. In tal modo se e quando dopo qualche tempo, e magari dopo averne parlato con gli amichetti, i figli concluderanno che Babbo Natale non esiste, i genitori non avranno investito troppo della loro credibilità su un argomento destinato a risultare un insuccesso, ma nello stesso tempo non avranno contribuito ad abbattere troppo rapidamente una favola, alla quale anche i grandi vorrebbero credere”, dice Farnetani.
I dubbi dei bambini relativi a Babbo Natale, è inutile rimarcarlo, ci sono. La mia Bibi, che sta per compiere 12 anni, però, ha deciso di continuare a credere in lui, nonostante gli amichetti. E ha mandato la letterina, come fa da un po’ di anni ormai. “E’ bene chiedere sempre ai bambini le loro preferenze e se possibile accontentarli: come indicazione generale, i giochi da tavolo sono graditi a tutti, le bambole sono il regalo preferito dalle bambine, mentre automobiline e trenini lo sono per i maschietti. Ma bisogna tener conto dei gusti reali: se una bimba va matta per le automobili o un maschietto colleziona animali, è bene che non restino delusi scartando i pacchetti”, sottolinea il pediatra. In barba ai dubbi dei bambini su Babbo Natale.
Tags: babbo natale, babbo natale i dubbi dei bambini, babbp natale, bambini, bambino, bimbi, dubbi, dubbio, il bambino, natale, regali, santa claus