Bambini: a che età possono lavarsi da soli
I bambini a che età possono lavarsi e così curare la propria igiene personale da soli? Molti di voi rimarranno sorpresi, ma è possibile renderli autonomi già dai 2 anni e mezzo o 3 anni, quando si può insegnare loro come lavarsi il mano, il viso, i dentini senza alcun aiuto.
A che età possono lavarsi da soli, magari facendosi pure la doccia? I bambini ci riescono già dai 4 anni in su, sempre con la supervisione di un adulto, mi raccomando. Dai 6 o 7 anni docce a go-go per loro, dandogli sempre una controllata, che non fa mai male, sia per vedere se ci siano incidenti sia per evitare, magari di trovare il bagno allagato. In questa fase è importantissimo vigilare e non distrarsi mai un istante.
Stabilito a che età i bambini possono lavarsi da soli, è bene rammentare che, pur diventando autonomi, è opportuno verificare che si siano sciacquati bene lo shampoo dai capelli, che l’acqua della doccia o della vasca sia alla giusta temperatura, che quando ne escano fuori non inciampino, cadendo rovinosamente a terra. Basilare formarli, ma tenendo ben presente che sono ancora dei bimbi.
Tags: bambini, Bambini: a che età possono lavarsi da soli, bambino, doccia da soli, educazione, igiene personale, il bambino, lavarsi da soli