Bambini: abitudini alimentari sbagliate
I bambini hanno bisogno di essere guidati anche sul cibo. Le abitudini alimentari sbagliate vanno assolutamente corrette, per far sì che abbiano una dieta equilibrata e salutare che gli permetta di crescere nel migliore dei modi.
Bando ai loro capricci: se li faranno, pazienza. Bisognerà spiegare ai bambini che non si va lontano con abitudini alimentari sbagliate. E’ per il loro bene e i no, cari mamma e papà, vanno detti. Assecondare i piccoli senza farlo non è una buona cosa.
Tra le abitudini alimentari sbagliate dei bambini c’è promettere del cibo come premio. I piccoli non sono ‘cagnolini’ da addestrare. Promettere loro snack o dolciumi purché si comportino con educazione non va bene. E’ una delle principali cause di obesità infantile questo modo di fare dei grandi.
Non va mai saltata la colazione, uno dei pasti principali della giornata. Deve essere bilanciata, con un corretto apporto di calorie, ma i bimbi la devono fare. Punto e basta. Mangiare davanti al computer o alla tv è una pratica sempre più diffusa, ma anche questo è male. Sedersi intorno a tavolo con i propri famigliari, gustare un buon pasto, è sempre opportuno: uno stop che deve unire, una routine da conservare assolutamente.
No al consumo di bevande zuccherate e gassate, soprattutto a pranzo e cena: si beve acqua. Sbagliato pure il ridotto consumo di frutta e verdura: i bambini necessitano di vitamine, fibre, quindi non possono rinunciarvi.
Tags: abitudini alimentari, abitudini alimentari sbagliate, alimentazione, bambini, Bambini: abitudini alimentari sbagliate, bimbi, consigli, corretta alimentazione, dieta, il bambino