Bambini: alimentazione vegana, sì o no?
Sempre più bambini hanno un’alimentazione vegana. Ci si chiede: sì o no? Nel senso, è giusto farli mangiare seguendo i principi di mamma e papà oppure, anche se in casa si è rinunciato a mangiare prodotti derivati dal mondo animale, è opportuno che i piccoli abbiano un regime alimentare proprio?
Il quesito è importante. Bambini e alimentazione vegana, sì o no? I pediatri, a quanto pare, sono allarmati da questa tendenza.Per i medici l’alimentazione vegana per i bambini è più ‘no‘ che ‘sì. Per loro non esiste un ‘sì o no‘.
“Non mi era capitato in 41 anni di carriera. Nell’ultimo anno ho visto tre casi. Tre lattanti ricoverati da noi per carenza di vitamina B12. Le madri li nutrivano al seno e mangiavano vegano”, ha raccontato Alessandro Ventura, direttore della pediatria all’università e all’ospedale Burlo Garofolo di Trieste a La Repubblica.
“Non abbiamo statistiche sui bambini.Quel che vediamo è la punta dell’iceberg: i casi in cui le carenze sono talmente gravi da richiedere il ricovero”, ha continuato.
Se mangi vegano manca la vitamina B12, presente in carne, pesce, uova e latte. “Ne servirebbero tre gocce al giorno per mettere il bimbo al riparo dall’anemia”, ha sottolienato al quotidiano Ruggiero Piazzolla, referente dell’area nutrizione della Federazione italiana medici pediatri. “Con i supplementi è teoricamente possibile far seguire ai bambini una dieta vegana – ha poi precisato Antonella Lezo, dietista del Regina Margherita di Torino – Ma non è facile. A quell’età il fabbisogno di nutrienti è come un puzzle dai pezzetti piccolissimi”.
La mancanza di vitamina B12 compromette la formazione dei neuroni, i danni più gravi riguardano lo sviluppo del cervello. Per i pediatri sarebbe giusto che i bimbi seguissero un dieta sana che comprenda però tutto.
Tags: alimentazione vegana, alimentazione vegana sì o no, alimentazioni, bambini, bambini alimentazione vegana sì o no, consigli, dieta vegana, il bambino, pediatri, problemi, rischi, vegan, vegana, vegano