Bambini attivi in casa

Mag 02
Scritto da Annamaria avatar

Con la fase 2 i bambini potranno riassaporare un po’ di aria. Torneranno a uscire, ma senza esagerare, almeno al momento. E’ importante rimangano attivi in casa.

Con i giorni che passano e il sole che brilla fuori, è sempre più difficile mantenere i bambini attivi in casa, ma è essenziale per la loro salute, anche per far sì che non si impigriscano davanti ai dispositivi elettronici o davanti la tv. Devono pure incrementare il dispendio energetico, ne va della loro benessere. Dopo una mattinata davanti alle video lezioni scolastiche, e dopo un pranzo leggero, allora, perché no? Spazio alla baby dance.

Facciamo in modo che i bambini rimangano attivi a casa pensando che il proprio appartamento diventi una specie di villaggio turistico, con ogni giorno cose diverse da fare. La baby dance, che tanto diverte i piccolini, è una di queste, per quelli più grandicelli potrebbe essere fare un po’ di fitness insieme a mamma e papà.

Secondo l’OMS è necessario interrompere i periodi di inattività fisica almeno ogni 30 minuti con pause attive. Anche di soli 2-3 minuti, magari facendo un gioco insieme ai bimbi, con esercizi di stretching, piegamenti delle gambe, alternando la posizione seduta con quella in piedi.

Anche le faccende domestiche possono darci una mano: coinvolgiamo i nostri figli a spazzare e spolverare o rimettere in ordine la propria stanza. Sarà anche un modo per responsabilizzarli e renderli maggiormente autonomi.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento