Bambini: camminare scalzi fondamentale
Camminare a piedi nudi, completamente scalzi, fa bene ai bambini, è fondamentale per loro farlo e non lo diciamo noi, ‘semplici’ mamme, ma la scienza.
Devono camminare scalzi, senza scarpe ma pure senza calzini. Per i bambini diventa fondamentale perché in questo modo sentono le cose in modo differente, imparando a fare un passo dopo l’altro senza inciampare o cadere. Sviluppano così maggiormente il tatto, ma anche la capacità motoria e la muscolatura e prendono consapevolezza del mondo esterno.
Dai 9 ai 12 mesi è fondamentale per i bambini imparare a camminare scalzi, formano anche la propriocezione stimolando la pianta del piede (e usando molto pure le mani). Non è tutto: questo consente la corretta formazione dell’arcata plantare, l’assunzione di una postura corretta e un senso di equilibrio migliore. Non siate quindi in apprensione: in un parco pulito, libero di detriti, in spiaggia, a casa, lasciateli fare, senza preoccuparvi troppo persino dell’igiene. In caso di piccole ferite, può capitare, basterà medicarli subito dopo. Se fa ancora troppo freddo, potete, al limite, usare calzini antiscivolo: ricordate, però, che a piedi nudi è l’ideale.
Tags: a piedi nudi, bambini, Bambini: camminare scalzi fondamentale, bambino, benefici, camminare, camminare scalzi, crescita, il bambino, scalzi