Bambini: che sport scegliere?

Inizia l’anno scolastico e inizia anche la corsa alle iscrizioni dei bambini per le attività extra: che sport scegliere per loro?
E’ importante che i bambini facciano sport sin da piccoli: l’offerta è infinita, per questo molti di noi, genitori premurosi e spesso affannati, spesso ci domandiamo: “Che sport scegliere per i nostri ragazzi?”.
Calcio, nuoto, pallavolo, basket, rugby, ginnastica ritmica, danza e così via… A volte noi adulti non sappiamo proprio che fare. Che sport scegliere, ma soprattutto di cosa tener conto per cercare di dare il meglio ai nostri bambini diventa il quesito basilare, un vero dilemma.
“L’aspetto da non trascurare è che il bambino deve giocare e divertirsi — avverte Andrea Farnese, laureato in Scienze Motorie e Osteopata, membro della commissione tecnica nazionale per l’attività sportiva giovanile del Coni al Corriere Salute — perché se lo sport scelto non entusiasma il rischio è l’abbandono. Ai genitori consiglio sempre di parlare con gli allenatori per assicurarsi che nei primi anni di avviamento alla disciplina sportiva sia lasciato molto spazio al gioco e al divertimento, stimolando l’apprendimento e lo sviluppo degli schemi motori di base come saltare, correre, arrampicarsi, strisciare, precursori di qualsiasi disciplina sportiva. Giocare ad “acchiapparella” (“ce l’hai”) ad esempio esercita quel cambio di movimento utilissimo nel tennis, nella scherma e in tanti altri sport di squadra. Una volta ampliata la base motoria è molto più semplice affinare la tecnica”.
La cosa più importante, e ve lo consiglio vivamente, è scegliere uno sport che deve essere frutto di un compromesso tra le inclinazioni e i desideri di vostro figlio, del suo talento, e le vostre esigenze quotidiane. Se non avete tempo, causa lavoro, non scegliete palestre o centri sportivi irraggiungibili, soprattutto nelle grandi città. O, almeno, non fatelo all’inizio del percorso dei vostri pargoli, ma solo quando vedrete la sua passione bruciante per la disciplina voluta.
Tags: attività sportiva, bambina, bambini, Bambini: che sport scegliere?, bambino, consigli, il bambino, ragazzini, sport