Bambini, come prepararli al ritorno a scuola

Ago 22
Scritto da Annamaria avatar

back-to-school-ritorno-a-scuola

La mia piccola in realtà non vede l’ora che la scuola inizi nuovamente: ha voglia di tornare a stare con le maestre e gli amichetti. Non per tutti i bimbi purtroppo è così. A volte il rientro in classe provoca ansie e turbamenti dopo l’estate tutta gioco e riposo. Allora ecco qualche consiglio utile per abituare i bambini…

Prima di tutto sarebbe necessario cercare di anticipare l’orario della nanna, gradualmente, giorno per giorno, come pure quello della sveglia al mattino: così si abitueranno di nuovo alla sveglia per prepararsi al meglio prima che suoni la campanella.

Servire loro una colazione ricca e completa, così da dare la carica con il pieno di energie: frutta, cereali, latte, fette biscottate con la marmellata e, se ai pargoli piace, pure qualcosa di salato.
Poi noi genitori possiamo coinvolgerli in qualche attività di tipo didattico, come leggere, fare un disegno, scrivere una storia, riassumere ciò che si vede in tv o si legge.
Può essere pure divertente coinvolgerli nell’acquisto del materiale scolastico: diario nuovo, quadernoni, penne, cercando di far scegliere ai bimbi quel che più gli aggrada, tenendo, chiaramente , presente il proprio budget. E, se non hanno finito tutti i compiti, evitate di far fare loro veri tour de force sfiancanti: potreste ottenere solo un rifiuto completo, creando un trauma grande e inutile.

 

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento