Bambini, come proteggere vista da smart device

Feb 25
Scritto da Annamaria avatar

Gli smart device sono un grande vantaggio ma contemporaneamente anche un grande problema per i bambini: come proteggere la vista da smartphone, pc e tablet? I consigli dell’oculista pediatrico possono facilitare noi genitori e, magari, evitare difetti visivi come la miopia.

L’insorgenza della miopia è cresciuta nei bambini del 30%, grandi responsabilità l’hanno anche gli schermi degli strumenti tecnologici: diventa importantissimo sapere come proteggere la vista dei più piccoli da smart device. Il dott. Michele Fortunato Presidente dell’Associazione Italiana di Oculisti Pediatri e Pediatri e Vicepresidente della Società di Oftalmologia Italiana, a Today sul tempo di utilizzo dei pc, tablet e smartphone dice: “Consiglio un tempo massimo di 30-40 minuti al giorno davanti ai tablet (che vanno preferiti ai telefonini perché hanno uno schermo e dimensioni più grandi), magari solo come “premio”. Da evitarne assolutamente l’uso di notte, poiché questi dispositivi oltre a danneggiare la vista interferiscono anche con la normale durata del sonno, creando problemi ai bambini nell’addormentarsi”.

L’esperto spiega anche che la miopia si può contrastare: “Prevenire la miopia si può, specie in adolescenza, aumentando innanzitutto l’esposizione dei bambini all’aria aperta. E’, infatti, molto utile sfruttare l’effetto della luce solare che stimola la produzione di dopamina. Ai genitori, soprattutto se c’è familiarità per difetti refrattivi, consiglio, inoltre, di effettuare una buona ecografia al terzo mese di gravidanza, chiedendo al tecnico la misurazione della lunghezza del bulbo oculare. Successivamente consiglio di effettuare alla nascita la prima visita oculistica, possibilmente eseguita da un oculista pediatra, come raccomandato dall’Associazione Italiana di Oculisti Pediatri e Pediatri e dall’Association Internationale pour l’Enfance et la Rehàbilitation Visuelle, e seguirne poi il timing consigliato. Prima si fa la diagnosi, prima si corregge il difetto”.

E’ basilare capire come proteggere la vista dei bambini da smart device e porre rimedio agli errori che noi genitori, ahimè, ogni giorno commettiamo con un po’ di superficialità forse.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento