Bambini: consigli per i compiti a casa
I compiti a casa spesso sono un incubo, non solo per i bambini, ma pure per i genitori, che spesso al lavoro, non possono seguire attentamente i propri figli. Ecco alcuni consigli per farli fare loro al meglio
Tra i consigli per i compiti a casa dei bambini, quello che viene prima di tutto è sulla regolarità nel farli. Dopo che vostro figlio si è concesso un po’ di riposo al ritorno da scuola, di seguito al pranzo, vanno iniziati, affinché diventino la routine quotidiana. Aiutatelo a mettere tutto quel di cui ha bisogno sulla scrivania, soprattutto se è troppo piccolo per farlo da solo. L’ambiente deve essere il medesimo, quello in cui lui o lei si sentono a proprio agio.
Ci deve essere organizzazione e tranquillità, quindi niente tv accesa o musica a volume alto. Fategli fare tutto da solo, dare una mano è giusto, ma i pargoli devono diventare indipendenti e acquisire sicurezza.
Uno dei consigli basilari per i compiti a casa dei bambini è quello di non perdere mai la calma, sia nello spronarli, sia, quando fa errori e si corregge. E’ importate spiegare, non urlare, si rischia solo di peggiorare il tutto.
Non state lì con il fiato sul collo, rispettate i tempi di vostro figlio, non siate assillanti, anzi. Incoraggiatelo e gratificatelo quando fa bene. Finiti i compiti, fate mettere tutto a posto e preparare la cartella per il giorno dopo, così da evitare inutili corse al mattino. Siate sorridenti e vedrete che raggiungerete presto l’obiettivo.
Tags: bambini, Bambini: consigli per i compiti a casa, compiti, compiti a casa, consigli per i compiti a casa, il bambino, scuola