Bambini: consigli pratici sull’alimentazione
Ci sono bimbi che hanno sempre fame e altri che sono inappetenti. A dare una mano ai genitori con consigli pratici sull’alimentazione riguardante i piccoli, anche da un punto di vista psicologico, ci pensa un libro molto istruttivo e interessante, “Bambini che non vogliono mangiare o mangiano troppo”, scritto da Irene Chatoor, pediatra e neuropsichiatra infantile, docente di psichiatria e pediatria presso la George Washington School of Medicine e vicedirettrice del Dipartimento di psichiatria all’ospedale pediatrico di Washington DC.
Il volume incentrato sui consigli pratici sull’alimentazione dei bambini è un vero e proprio manuale che vuole guidare i genitori a comprendere e gestire eventuali dei propri figli. Vengono fornite indicazioni pratiche e immediate alle mamme e ai papà che si trovano a fronteggiare difficoltà alimentari del bimbo.
I consigli pratici si basano sull’educazione all’alimentazione. Viene dato spazio alla distinzione tra la fame fisiologica e la fame di natura emotiva, viene spiegato al genitore come aiutare il bambino a riconoscere la sensazione di sazietà, così da non obbligare al solito: ‘finisci quel che hai nel piatto’, vengono esplorati gli aspetti più clinici legati all’insorgenza di disturbi alimentari. E’ una lettura che ognuno di noi dovrebbe fare per capire chiaramente se ci sia qualcosa che non vada e correre immediatamente ai ripari con i nostri bambini.
Tags: alimentazione, bambini, Bambini che non vogliono mangiare o mangiano troppo, Bambini: consigli pratici sull’alimentazione, il bambino, libro