Bambini: crollo vaccini
L’allentamento delle restrizioni ha fatto aumentare di nuovo vertiginosamente i casi di Covid, è allarme per il crollo della somministrazione dei vaccini nei bambini dai 5 agli 11 anni.
Il crollo dei vaccini nei bambini crea non poche preoccupazioni. E’ “allarmante” secondo Italo Farnetani, professore ordinario di Pediatria alla Libera università Ludes di Malta, che fa un appello ai genitori: “Dovrebbero far vaccinare i figli perché è l’unica strategia per garantire loro la salute”. Per l’esperto la maggiore circolazione del virus è alimentata proprio dai più piccoli. “Propongo di far usare le mascherine Ffp2 a tutti i bambini che hanno compiuto 3 anni”, dichiara il medico all’Adnkronos Salute.
Visto il crollo dei vaccini nei bambini, Farnetani commenta: “Dall’inizio della campagna vaccinale contro Covid-19 su scala nazionale non si era mai raggiunto un valore così basso come ieri, in cui sono stati effettuate solo 2.247 vaccinazioni. Per fare un confronto si consideri che il 14 gennaio, giorno di massime somministrazioni, ne sono state effettuate 51.755. E’ una diminuzione costante e allarmante perché dall’inizio di febbraio sono stati sottoposti alla prima vaccinazione circa 100mila bambini, ma ancora oggi ci sono 2 bimbi su 3 in questa fascia d’età che non sono vaccinati. Una situazione ancora più pericolosa con l’aumento dei contagi”.
“Bisogna vaccinare i bambini dai 5 agli 11 anni per proteggere i loro – insiste Farnetani – e non per proteggere gli adulti come alcune false notizie hanno voluto far credere”. Chiede “senso di responsabilità” dei genitori. Poi aggiunge: “Ma in questa situazione propongo ancora una volta di far usare le mascherine Ffp2 ai bambini che hanno più di 3 anni”.
Tags: bambini, Bambini: crollo vaccini, bambino, contagio, covid, faschia 5-11 anni, mascherina, pandemia, salute, vaccini, vaccino, vaccino anti covid, virus