Bambini davanti la tv: consigli

I bambini trascorrono molto tempo davanti la tv, anche troppo, ahimè, soprattutto quando, finita la scuola e non ancora in vacanza, hanno molto più tempo libero. Noi genitori dobbiamo vigilare, come sottolinea Save The Children che dà alcuni consigli: sono troppe infatti le immagini dannose che possono passare davanti ai loro occhi.
I bambini davanti la tv ricevono miriadi di informazioni e non sono tutte corrette o adatte alla loro età, alcuni consigli possono essere utili per una corretta gestione gestione del mezzo, perché i nostri figli vanno innanzitutto protetti.
I consigli riguardanti i bambini davanti la tv sono semplici suggerimenti che noi mamme e papà possiamo adottare con grande semplicità:
- 1. È importante non associare programmi tv a videogiochi violenti, diventa uno stimolo eccessivo. Se viene permesso al bambino o alla bambina di vedere un programma con un contenuto forte, è bene non farli poi giocare con un videogioco di guerra o di violenza in genere.
- 2. Fare sempre da filtro e spiegare la differenza tra realtà e finzione.
- 3. Spiegare sempre le conseguenze di gravi azioni nel reale.
- 4. Evitare di educare i bambini/e con metodi autoritari basati sulle punizioni e sulle urla perché possono rinforzare il modello basato sulla violenza.
- 5. Prestare attenzione al numero di ore che i bambini e le bambine trascorrono con la tecnologia nella fase di sviluppo.
- 6. La vigilanza da parte di un adulto di riferimento sviluppa una capacità critica nel bambino/a.
Tags: bambini, Bambini davanti la tv: consigli, bambini e tv, consigli, il bambino, televisione, tv