Bambini e cure alternative

Ott 07
Scritto da Annamaria avatar

bambini-e-cure-alternative

Bambini e cure alternative che promettono miracoli non sempre è un binomio che funziona, anzi, quasi mai. Genitori, state attenti e non fatevi sviare da false speranze: gli esperti mettono in guardia.

Notizia di oggi apparsa su molti quotidiani quella di una mamma e un papà che tentavano di curare il proprio figlio di quattro anni colpito da autismo con “supplementi olistici”. Peccato che somministrandogli 12 medicine alternative gli hanno procurato un’intossicazione potenzialmente letale. Il bimbo è stato ricoverato in ospedale, al Newham Hospital di Londra, in gravi condizioni. Adesso sta bene, ma poteva finire in tragedia.

I medici vogliono mettere in guardia su bambini e cure alternative. Il caso in questione è stato descritto sul British Medical Journal Case Reports. I genitori in buona fede non si erano resi conto del danno.

Bambini e cure alternative: fate attenzione. Il bambino ha preso per diversi mesi dodici diversi supplementi prescritti da un naturopata, dalla vitamina D al latte di cammello, dall’argento ai sali da bagno di Epsom. E’ stata la vitamina D, somministrata con altri supplementi a base di calcio, a procurare al piccolo un ‘overdose’ di questo minerale e a farlo finire in ospedale con vomito, perdita di peso e disidratazione. “E’ stato solo dopo diversi giorni in ospedale che i genitori si sono decisi a raccontare dei supplementi, che il bimbo prendeva da diversi mesi – racconta alla Bbc Abdul Moodambail, uno dei medici che lo ha curato- Questa è una cosa che ci succede spesso, i genitori pensano che sostanze cosiddette `naturali´ non siano pericolose, ma non è così. E’ una situazione comune perché non c’è attualmente nessuna terapia per l’autismo, e quando viene offerta un terapia complementare o alternativa si dà una speranza, che è probabilmente una falsa speranza”.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento