Bambini: gel disinfettante, attenzione agli occhi

Feb 17
Scritto da Annamaria avatar

Il gel disinfettante può creare danni agli occhi dei bambini: bisogna insegnare loro a fare attenzione. In uno studio è stato documentato in Francia un aumento dei casi di bambini con problemi talvolta anche gravi agli occhi legati all’esposizione a sostanze chimiche pericolose contenute in questi prodotti. Purtroppo i dispenser di cui tutti facciamo uso spesso sono posizionati ad altezza di um metro, adatta agli adulti, ma molto pericolosa per i piccolini.

Attenzione agli occhi con il gel disinfettante, bisogna prevenire gravi lesioni oculari. Molti disinfettanti per mani hanno un’alta concentrazione di etanolo che può distruggere le cellule corneali. E’ opportuno insegnare ai bambini a non toccarsi gli occhi con le mani dopo averlo utilizzato.

Utilizzando due set di dati complementari, abbiamo osservato un aumento di 7 volte nel numero di esposizioni oculari a gel igienizzanti nei bambini con diversi casi di gravi lesioni corneali, mentre tali esposizioni in precedenza erano aneddotiche. Questo aumento è stato notato soprattutto dopo la fine del lockdown in Francia ed è stato associato a un numero crescente di dispenser disponibili nei luoghi pubblici”, scrivono i ricercatori francesi. Secondo gli autori dello studio la maggior parte degli incidenti avviene quando il contenitore del gel disinfettante è posizionato all’altezza del volto dei bambini, ma non solo per questo. Fate la massima attenzione agli occhi.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento