Bambini: insegnare le faccende domestiche è importante
Abbiamo sempre pensato che insegnare le faccende domestiche ai bambini non fosse così giusto. Abbiamo sbagliato: è importante. Una grande lezione di vita sia come genitori che come educatori. Ecco perché.
Perché è importante insegnare le faccende domestiche ai bambini? Perché imparare a stirare, pulire, cucinare, tenere in ordine la propria casa li rende più indipendenti. Proprio così.
Una collegio spagnolo di Montecastelo ha deciso di inserire un’ora a settimana di economia domestica. Il corso, pensate un po’, è dedicato soprattutto agli studenti maschi. Non è una vessazione, tutt’altro. Innanzitutto questo è un modo per rendere perfettamente paritari i due sessi nella gestione delle quattro mura. Non solo. Insegnare le faccende domestiche ai bambini per i pedagogisti è assolutamente importante, basilare: li renderà più autonomi facendoli sentire più utili. In questo modo i piccoli impareranno pure il valore e l’etica del lavoro e apprezzeranno maggiormente quanto fatto dai genitori ogni giorno.
Chiaramente a ogni fascia d’età corrispondono faccende che il bimbo può svolgere. Il segreto è lodarli, incoraggiarli, riconoscere loro l’impegno. Potremmo farlo anche noi ogni giorno. Io già lo faccio, anche se la mia Bibi oltre a essere una grande disordinata, in questo caso si dimostra un po’ pigra…ma cambierà. Diventerò più inflessibile, credo.
Tags: bambini, Bambini: insegnare le faccende domestiche è importante, bimbi, economia domestica, edicare, educatori, faccende domestiche, genitori, il bambino, insegnare, insegnare le faccende domestiche, pedagogisti