Bambini: mascherine a scuola

Ago 27
Scritto da Annamaria avatar

E’ caos sulle mascherine che i bambini dovrebbero indossare anche a scuola, in aula, durante le lezioni. Sembra che se sarà garantito il metro di distanza l’uno dall’altro non saranno necessarie, ma intanto anche tra gli esperti c’è poca chiarezza. Il Cts sottolinea che non sono dannose, Marco Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, la pensa diversamente. Anche Massimo Galli, responsabile del reparto Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, sottolinea che è impossibile tenerle su per 5 ore.

“La mascherina chirurgica può causare ai bambini, sulla base di esperienze di utilizzo: senso di calore, irritazione, difficoltà respiratorie, fastidio, difficoltà di concentrazione, distrazione e bassa accettazione della maschera stessa. Inoltre, l’efficacia delle stesse non è stata dimostrata durante il gioco e le attività fisiche”, sottolinea Bassetti su Facebook, condividendo il documento ufficiale dell’Oms e dell’Unicef sull’uso delle mascherine per i bambini a scuola.

“A tutti gli ignoranti (nel senso etimologico del termine) che non studiano, non leggono, ma blaterano, criticano e denunciano. Vorrei condividere questo documento ufficiale dell’Oms e dell’Unicef”, spiega. Secondo l’infettivologo “anche negli adulti la maschera chirurgica ha ridotto la capacità cardio-polmonare durante gli sforzi (non fanno uno sforzo i nostri ragazzi durante le interrogazioni?). Spero che chi critica le mie affermazioni sappia almeno leggere, visto che per comprendere e per scrivere hanno dimostrato numerosi problemi”.

“Certamente in un mondo ideale sarebbe opportuno che tutti i bambini portassero le mascherine a scuola, ma è impossibile ipotizzare di mettere la mascherina per 5 ore consecutive a dei ragazzini, e ai bambini a maggior ragione. Francamente neanche io ce la faccio a tenere per 5 ore la mascherina”, fa sapere Galli a “L’aria che tira estate” su La7.  E aggiunge: “Le mascherine, secondo logica, devono essere utilizzate nei momenti di maggior affollamento. Secondo me, bisogna tentare l’utilizzo delle mascherine all’ingresso e all’uscita della scuola. Durante la ricreazione pure, ma vedo un po’ complicato fare la merenda con la mascherina in faccia. Ricordo comunque che gli strumenti di prevenzione non sono solo questi“. Voi che ne pensate?

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento