Bambini: Natale senza nonni

Dic 11
Scritto da Annamaria avatar

Per i bambini, quelli che hanno la fortuna di averli ancora, sarà comunque un Natale senza nonni. Il Dpcm vieta gli spostamenti tra Comuni dal 21 dicembre al 6 gennaio, anche se forse in queste ore si sta pensando di allentare la morsa nonostante le regole anti Covid e permettere quelli dai Comuni più piccoli. Ma lo si saprà solo nei prossimi giorni…

Anche se residenti nello stesso Comune, ai bambini, ma pure agli adulti, si consiglia un Natale senza nonni, per salvare loro la vita, non farli rischiare il peggio. Sempre non si ammalino di depressione lontani dagli affetti più cari. Mia figlia Bibi vede mia madre, che abita poco distante da noi, da lontano e con il contagocce. Lei, quasi 14 anni anni, va avanti: è una ragazzina forte. Mia mamma, invece, si spegne ogni giorno che passa: a 87 anni mai avrebbe immaginato di vivere così…

“So che sarà dura, ma i nonni sarà meglio lasciarli a casa. Genitori e figli al massimo”, è il consiglio di Pregliasco, ricercatore di Virologia alla Statale di Milano e direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi. Ma non è facile.

I bambini vedranno i nonni affacciati dalle finestre, se abitano accanto a loro, oppure tramite una videochiamata, ma niente sarà più lo stesso. Sarà un Natale senza nonni accanto e la solitudine che affligge molti anziani sarà amplificata. “Chi già vive in una situazione di solitudine durante l’anno e si aggrappa a questo momento dell’anno per vedere i suoi cari è evidente che vivrà come un lutto l’impossibilità. Chi invece al contrario si sente circondato dall’affetto capirà che è una misura d’emergenza per evitare un problema reale e serio”, spiega il professor Alberto Siracusano, Direttore U.O.C. Psichiatria e Psicologia Clinica Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma. Il suo consiglio? “Penso che comunque questo Natale ci debba aprire a riflettere sui rapporti umani. Dobbiamo cercare e trovare un modo per sentire calore e donarlo, anche se non sarà di persona. Un Natale che ci pone di fronte alla qualità dei rapporti”.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento