Bambini: odontofobia

Feb 03
Scritto da Annamaria avatar

L’odontofobia è la paura di andare dal dentista. Molti bambini ne soffrono e ci si chiede come aiutarli a vincere i loro timori che si trasformano per alcuni in ansia e stress. Noi genitori a volte pensiamo sia un’impresa impossibile, ma non è così.

Qualche consiglio utile sull’odontofobia dei bambini lo suggerisce il dottor Zuhdi Fahle, odontoiatra, esperto di ipnosi e Ceo di Ipnodent, che ha elaborato il protocollo del “Mago dei denti”.

“E’ anche opportuno che i genitori prendano preventivamente contatto con il team dello studio dentistico per esporre il vissuto del piccolo. Al momento della visita, dovrebbero sforzarsi di infondergli sicurezza e serenità, ma senza interferire troppo nel dialogo tra lo specialista e il figlio”, spiega l’esperto alla Gazzetta dello Sport. Quando arrivano in sala d’aspetto i bambini devono essere messi a proprio agio, a dispetto dell’odontofobia.

Sono gli stessi operatori a far sì che si crei col piccolo un rapporto di reciproca fiducia. I genitori durante la visita devono esserci. “Per mettere a proprio agio il piccolo si può descrivere la stanza come un luogo magico, stimolando così la sua immaginazione e la sua curiosità”, prosegue il dottor Fahle. In caso di rimozione carie bisogna distrarre il paziente dall’ago per l’anestesia. “In caso contrario, se il dentista è in grado può utilizzare tanti altri piccoli trucchi ipnotici per attivare l’immaginazione del bambino e tenerla lontana dall’attività clinica. Negli anni siamo riusciti a risolvere problemi a bambini fino ad allora incurabili e anche di 3 anni, rimanendo sbalorditi per l’illimitata potenza della mente umana”, conclude il dottor Fahle.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento