Bambini: postura corretta a scuola
I bambini spesso assumono posizioni errate quando sono al banco nella loro aula. E’ bene ricordare quale sia la postura corretta a scuola, affinché non ci siano rischi di problemi gravi durante la crescita.
Bisogna guidare i nostri figli a tenere una posizione ideale, la postura corretta a scuola, dove i ragazzi trascorrono gran parte della loro giornata, e poi anche a casa, alla scrivania, durante i compiti, è basilare. I bambini devono tenere innanzitutto le spalle dritte quando sono in piedi e, quando sono seduti al banco, evitare di appoggiare la testa sul braccio.
Anche davanti al pc, a scuola o a casa, la postura deve essere corretta. E’ fondamentale che il monitor sia correttamente distanziato e all’altezza giusta. Non solo questo: lo spazio sul tavolo deve essere abbastanza grande così che i bambini possano appoggiare le mani e gli avambracci; mentre sotto al tavolo è necessario lo spazio per consentire i movimenti delle gambe.
Attenzione anche allo zaino che portano sulle spalle: se pesante non deve essere portato per più di 20 minuti. Il rischio è, come potrete immaginare, la scoliosi. Il peso dello zaino non dovrebbe superare il 10% del peso corporeo del bimbo che lo indossa.
Tags: Bambini: postura corretta a scuola, bambino, il bambino, postura corretta, postura corretta a scuola, postura corretta consigli, scuola