Bambini: proposte per fare movimento
I bambini sono bloccati dal Covid. La pandemia ha azzerato la possibilità di fare sport, solo alcuni, gli agonisti o chi frequenta scuole di danza di Alta Formazione, riesce in qualche modo ad andare avanti. Quali sono le proposte per fare movimento nonostante le restrizioni?
Meno sport, motivazione azzerata, tutto questo è un male per i bambini. Le proposte che noi genitori dobbiamo offrire loro per fare movimento e spronarli sono importanti e fondamentali per evirare il peggio in futuro.
E’ opportuno dare ai bambini la possibilità di mantenersi attivi. L’esercizio fisico aumenta lo stato di benessere generale, gli facilita il sonno, l’autostima, la fiducia in loro stessi. Le proposte per fare movimento sono ottime. Ecco alcune di quelle del Prof. Marco Brusatelli, dottore in Scienze Motorie.
Creare dei minipercorsi per sviluppare gli schemi motori di base come ad esempio saltare, rotolare, lanciare, prendere, strisciare, etc.
Organizzare una corsa a ostacoli con cuscini, sedie rovesciate, poltrone.
Camminare o utilizzare la bicicletta nei pressi della propria abitazione (se si è in zona rossa).
Programmare un diario di bordo, con obiettivi semplici: gare di palleggi, di equilibrio, di salti con la funicella.
Creare giochi di fantasia.
Utilizzare la tecnologia con criterio, proponendo video che permettano di sviluppare coordinazione, attraverso la musica (il più popolare si chiama Just Dance).
Tags: bambini, Bambini: proposte per fare movimento, bambino, benessere, fitness, gioco, il bambino, movimento, proposte