Bambini: regola dei 3 minuti
Bisogna insegnare ai bambini a raccontarsi, a svelare le proprie emozioni e i sentimenti più nascosti: per questo è importante imparare e mettere in pratica la regola dei 3 minuti.
La regola dei 3 minuti è fondamentale nella crescita dei bambini. In cosa consiste? Quando vediamo il nostro piccolo dopo una giornata di lungo lavoro o all’uscita di scuola, ma anche dopo essere uscite a fare shopping per poco tempo, dobbiamo dedicare 3 minuti a salutarlo con grande affetto, abbracciandolo e salutandolo con enfasi, abbassandoci al suo livello di altezza e guardandolo profondamente negli occhi, abbracciandolo e chiedendogli quel che è successo mentre noi non eravamo presenti.
La regola dei 3 minuti serve per instaurare una relazione profonda con i bambini, a fargli capire quanto ci siano mancati, dedicandogli tutta la nostra attenzione. Loro si sentiranno protetti e in grado di raccontarci ogni cosa. Se sono poco spronati a parlare, stimoliamoli ponendo domande, così da dargli la sicurezza del conversare. Non possiamo dedicarci ad altro mentre i piccoli raccontano e se lo fanno per più di 3 minuti, scordatevi il tempo e continuate a parlare.
Tags: bambini, Bambini: regola dei 3 minuti, bambino, genitori e figli, psicologia, regola dei 3 minuti