Bambini: regola delle tre C

Giu 16
Scritto da Annamaria avatar

Urlare contro i bambini è sbagliato e deleterio. Li rende insicuri, aggressivi. Vale lo stesso per la violenza verbale. Per educarli, come hanno evidenziato alcuni ricercatori dell’Università di Pittsburgh in uno studio, serve la regola delle tre C.

Bisogna cercare di gridare il meno possibile contro i bambini, anche se ahimè capita di perdere le staffe ogni tanto. Ma se si vuole essere genitori felici di piccoli felici è opportuno seguire le regole delle tre C.

La regola delle tre C chiede alle mamme e ai papà di avere con i propri bambini Calma, Coerenza e Creatività. Bisogna dare loro messaggi coerenti con l’esempio che si dà, i bimbi devono avere una guida sicura. Bisogna prima parlare loro, senza urla e parole forti, mantenendo, appunto una grande calma, anche se vorremmo scoppiare. Sorridere e provare a usare creatività in modo che il rimprovero non sia inutile. Deve comunque essere fermo, per essere efficace.

Mostrare intelligenza, invece di farsi prendere dall’ira, farà sì che i propri figli siamo razionali e orientati al dialogo e non spinti dalla paura. Non è difficile, basta provarci, via, via diverrà naturale.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento