Bambini: scegliere lo sport piu adatto
Non è facile scegliere lo sport più adatto per i nostri bambini. In questo periodo sento molte mamme alle prese con delle prove, che corrono da una parte all’altra della città per far sperimentare ai piccoli un’attività nuova.
Come scegliere lo sport più adatto per i bambini? Ognuno ha la sua personalità e le esigenze cambiano, anche guardando il portafoglio dei genitori. Innanzitutto per scegliere lo sport più adatto per i vari bambini, bisognerà tenere conto anche del carattere del pargolo, se sarà meglio per lui fare un’attività in squadra, magari per farlo socializzare di più, o una individuale, perché ha bisogno di muoversi e sforzarsi maggiormente. Poi si deve valutare anche il tempo che si ha a disposizione e l’impegno economico. Non ultimo, chiedere consiglio al pediatra se necessario.
Care mamme e papà, ricordate che fra i 3 e i 5 anni, i bambini non dovrebbero esercitarsi per più di tre o quattro ore alla settimana. Se desiderate la coordinazione, la forza, la disciplina in un unico sport, allora in questo lasso di tempo, scegliete il nuoto, poi, dai 5 anni in su, i piccoli potranno cambiare e scegliere loro cosa fare. Dai nove anni i bimbi possono, poi, decidere anche se fare qualcosa a livello agonistico. E ricordate che spesso fare sport a questo livello non peggiora ma migliora l’organizzazione dello studio e la disciplina nell’alimentarsi e nell’amministrare il proprio tempo libero.
Per scegliere lo sport più adatto, tenere comunque conto del fisico dei ogni bambino. Una volta iniziato uno sport, anche voi fategli capire che, preso un impegno con serietà, non ci si tira più indietro, almeno fino alla fine del corso.
Tags: bambini, bimbi, bimbo, il bambino, lo sport più adatto, scegliere lo sport, scegliere lo sport più adatto, sport