Bambini: scuse meno efficaci se imposte

Dic 13
Scritto da Annamaria avatar

I bambini litigano e capita rispondano male, a un loro coetaneo, anche a noi genitori. Tenete sempre ben presente, allora che le scuse sono meno efficaci se imposte. A sostenerlo è uno studio dell’Università del Michigan su bambini tra i 4 e i 9 anni.

Le scuse tra i bambini sono meno efficaci se imposte. Secondo gli autori della ricerca anche i più piccoli sono in grado di distinguere un ‘mi dispiace’ sincero da uno che non lo è, forzato, ovviamente, dalla paura di una punizione, e non da una reale volontà di riappacificarsi. “Bisogna fare in modo che il bambino capisca perché l’altro è offeso e attendere che sia davvero pronto a dire mi dispiace. Solo allora ha senso procedere con le scuse”, afferma Craig Smith, autore dello studio.

Se imposte le scuse tra bambini sono meno efficaci. Se uno di loro compie, ad esempio, una prepotenza, prima di scusarsi, deve comprendere il danno. Se non accade “gli altri bambini non vedranno le sue scuse come valide. Continueranno a considerarlo antipatico, nonostante tutto” “Costringerlo a scusarsi elimina la capacità della scusa di riparare i sentimenti dell’offeso”, sottolinea l’esperto

Lo studio ha mostrato chiaramente che i bimbi sono perfettamente in grado di comprendere se chi chiese scusa sia veramente pentito. Già a 4 anni i soggetti analizzati sono stati in grado di distinguere la differenza e hanno anche stabilito che i ‘ mi dispiace’ sinceri erano sentiti e quindi giusti. I genitori possono fare qualcosa, adoperare alcune tecniche per far capire ai loro figlio le conseguenze delle proprie azioni sugli altri. “Quando il bambino si è calmato, cercate di fargli capire come si sente l’altra persona e perché. –  suggerisce Smith – Chiedere scusa a parole è un modo per farlo, ma anche un gesto gentile può risolvere la situazione”. 

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento