Bambini: se parlano tanto hanno voti migliori
I bambini se parlano tanto e con proprietà di linguaggio, sin da quando possono farlo, hanno in seguito voti migliori. Ecco a cosa serviamo noi genitori: a stimolarli, a fargli assorbire subito tutto, del resto nei primi cinque anni di vita i nostri piccoli sono delle vere e proprie spugne.
I bambini se parlano tanto hanno voti migliori, lo certifica anche uno studio ricercatori della University of York e pubblicato sulla rivista di settore Child Development. Quelli abituati a essere coinvolti nelle conversazioni con gli adulti, a cui sono state raccontate storie e favole della buonanotte, sono con il tempo più bravi degli altri.
“Prima di iniziare la scuola, i bambini provenienti da contesti più avvantaggiati hanno una maggiore familiarità con i modelli e i codici linguistici che vengono utilizzati in contesti educativi formali”, spiegano gli esperti. “Non tutti i bambini hanno lo stesso inizio nella vita, ma questo studio evidenzia l’importanza di aiutare i genitori di ogni estrazione sociale a impegnarsi con i propri figli nello svolgimento di attività che migliorino le capacità verbali, come leggere storie della buona notte e coinvolgere il bambino in delle conversazioni”, sottolineano.
Mamme e papà, specialmente in questo momento che avete più tempo, rifletteteci su e fate con i bambini tante cose: se parlano tanto hanno voti migliori a scuola. Soprattutto, si preparano a un futuro più luminoso.
Tags: bambini, Bambini: se parlano tanto hanno voti migliori, educazione, genitori, il bambino, parlare, ricerca, stimoli, studio