Bambini sempre più insonni
I bambini sono sempre più insonni. Dormono troppo poco ed è un problema. Anche mia figlia, presa tra gli impegni scolastici e la danza, tende ad andare a letto tardi. Ha solo 11 anni e, cosa ben più grave, lo ha sempre fatto. Raramente dorme quelle 10/12 ore necessarie a ogni piccolo in fase di crescita.
Sono sempre più insonni i bambini ed è allarme rosso. Lo sottolinea uno studio condotto nella Asl Rm 4 (Civitavecchia) che ha fornito i primi numeri. La ricerca coordinata dal professor Pierluigi D’Innocenti presidente di Assirem (Associazione Scientifica Italiana no profit per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno) nata nel 2013, ha interessato ottocento bambini di otto anni e i loro genitori: ben il 47% di loro, cioè 376, non dorme a sufficienza. “Si tratta di un dato estremamente preoccupante – spiega il professor D’innocenti – poiché dormire poco ha forti implicazioni con la crescita fisica e mentale, infatti durante il sonno l’organismo libera gli ormoni indispensabili per la crescita”.
I bambini sono sempre più insonni per la luce dell’onda blu prodotta dai device elettronici. Questa inibisce la produzione di melatonina e causa una riduzione del bisogno di dormire. Questa specie di dipendenza limita moltissimo la capacità di concentrazione, favorendo l’insorgere dell’obesità.
Il non dormire abbastanza fa sorgere anche altre patologie come ansia e depressione, ma anche problemi cardiocircolatori, tumori e malattie croniche degenerative.
“Le donne – dice il professor D’Innocenti – dovrebbero invece sapere che dormendo le ore giuste si dimagrisce”. La sonnolenza continua provoca pure i microsonni di 4/5 secondi che ogni anno provocano tanti morti. Nel solo 2014 gli incidenti dovuti a colpo di sonno sono stati oltre 7000, con oltre 231 morti e 12.180 feriti. “Si è smarrito nel nostro tempo il valore terapeutico ed equilibratore del sonno. Dormire le giuste ore, per un adulto 7/8 , per un bambino 10/12 – spiega il professor D’Innocenti – è essenziale come mangiar bene, e fare esercizio fisico. Ha la stessa identica importanza perché in grado di inficiare qualunque sforzo”.
Tags: bambini, bambini sempre più insonni, benessere, dormire, il bambino, insonni, ricerca, salute, sonno, stidio