Bambini social ma infelici
I bambini sono sempre più ‘social‘, ma così pare che crescano infelici, insoddisfatti rispetto ai coetanei che invece non usano molto i network.
Social ma infelici. I bambini sono sempre più tempo ‘connessi’ alla Rete, sin da piccolissimi. Secondo gli ultimi sondaggi, i bimbi sono già in possesso di un profilo su Facebook, ad esempio, tra i 10 e 12 anni. Non è esattamente il massimo, come messo nero su bianco da “Social Media Use and Children’s Wellbeing”, una ricerca pubblicata da Iza (l’Institute of Labor Economics). Nello studio è dimostrato come una sola ora sui social possa far abbassare di addirittura 14 punti percentuali il senso di soddisfazione generale dei più piccoli. Più social, sì, ma, appunto, infelici.
Pensate che l’infelicità da social è tre volte superiore al vivere con un genitore single o divorziato.
Gli studiosi hanno valutato cinque campi fondamentali nella vita di un pre-adolescente medio: compiti e scuola, famiglia, amici, percezione di sé, senso di benessere generale. Gli effetti negativi della dipendenza dai social riguarderebbero in modo principale la sfera familiare e la sfera dei risultati scolastici.
Sulla sfera delle amicizie il verdetto è stato meno chiaro. Alcuni bambini sarebbero meno abituati a vivere un’amicizia normale, altri, proprio grazie ai social, sarebbero addirittura più empatici.
Quel che risulta evidente ed è il motivo per cui noi genitori dovremmo allerrtarci è che la vita online ha risvolti inevitabilmente anche su quella offline di bambini e bambine.
Le bimbe, poi, sarebbero le meno felici a causa della percezione di se stesse e dell’accettazione del proprio corpo.
Ma perché accade tutto questo? Per i ricercatori le ragioni è colpa della limitatezza delle risorse intellettive, di concentrazione, di attenzione, e così via… Stare sui social toglie ai bambini il tempo che senza di essi avrebbero dedicato ad altre attività. Se poi ci si mette dentro anche il cyberbullismo di cui sono vittime alcuni, il gioco è fatto.
Tags: bambini, bambini social, bambini social ma infelici, connessi, connettività, il bambino, infelici, infelicità, ricerca, social, studio