Bambini: temperatura ideale in casa in inverno

Dic 01
Scritto da Annamaria avatar

I bambini non devono sentire freddo, ma neppure troppo caldo. La temperatura in casa in inverno, proprio per questa ragione, deve essere quella ideale. Anche perché il clima giusto fa sì che i piccoli non si ammalino per lo sbalzo termico. L’influenza di stagione, la tosse, il raffreddore, il mal di gola sono sempre in agguato dietro l‘angolo.

bambini temperatura ideale in casa in inverno

Ma qual è la temperatura ideale in casa in inverno, per far sì che i bambini stiano bene? Nel nostro Paese la normativa indica come temperatura ideale 20 gradi, con una tolleranza di +/- 2 gradi. Dunque, stando a ciò, la temperatura ideale in casa in inverno dovrebbe essere compresa tra i 18 e 22 gradi. 

Questi valori sono perfettamente in linea con quanto raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo l’OMS nei mesi freddi bastano 18 gradi per una persona in buona salute e ben vestita. Secondo gli esperti una simile soglia può addirittura fare bene alla salute. Qualche grado in più invece è invece consigliato per chi ha anziani o neonati tra le mura domestiche.

I 18 gradi sono considerati anche la temperatura ideale in inverno per un buon sonno (ma pure col caldo…). Anche per i bambini, a meno che non siano troppo piccoli, è ottimale. Non dovrebbe comunque superare i 20 gradi nel corso della notte. Per i neonati è importante non scendere sotto i 18 gradi. Ricordate che è dannoso riscaldare troppo l’ambiente, in particolare le stanze dove dormono. Questo perché il rischio di Sids (sindrome della morte improvvisa del lattante) è maggiore per i bambini che nella culla sono troppo coperti e accaldati.

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento