Bambini: troppe ore sul tablet dannose
Le troppe ore trascorse sul tablet per i bambini sono dannose. Lo certificano nero su bianco alcuni esperti, autori di uno studio pubblicato su ‘Jama Pediatrics’. Passare molto tempo fin da piccini davanti agli schermi può ritardare o danneggiare lo sviluppo di abilità come il linguaggio o la socievolezza. La ricerca ha esaminato circa 2.500 bimbi di 2 anni.
Troppe ore sul tablet sono dannose per i bambini, anche senza lo studio noi genitori, diciamolo, lo pensavamo già. La ricerca ha coinvolto le mamme dei piccoli. Tra il 20112 e il 2018 queste donne sono state sottoposte a un monitoraggio sull’utilizzo dei figli, inoltre hanno compilato dei questionari sulle abilità e il grado di sviluppo dei bimbi quando questi ultimi avevano due, tre e cinque anni.
Gli studiosi hanno incluso nelle loro domande il tempo passato dai bimbi a guardare programmi tv, film o video, quello trascorso a giocare con i videogiochi e a usare dispositivi con uno schermo, compreso lo smartphone. Il risultato è stato che a 2 anni i pargoli stavano addirittura 17 ore davanti a uno schermo ogni settimana (in alcuni casi anche 28, pazzesco). Entro i 3 anni il totale si alzava a 25 ore, ma crollava a 11 ore a 5 anni, quando i bimbi cominciavano la scuola.
E’ parso evidente che ci sia un legame tra l’uso precoce di questi dispositivi e un ritardo nello sviluppo. Per i ricercatori troppe ore sul tablet sono dannose, se i bambini rimangono con gli occhi fissi sullo schermo, rischiano di perdere tante occasioni per fare pratica e sviluppare le loro capacità. Per il team di Sheri Madigan è necessario limitare l’utilizzo dei device e “accertarsi che questo non interferisca con le interazioni a tu per tu o con il tempo trascorso in famiglia”.
Tags: bambini, Bambini: troppe ore sul tablet dannose, bambino, device, il bambino, ricerca, smartphone, studio, tablet