Bambini: uso mascherine
I bambini devono conoscere bene l’uso delle mascherine in questo momento, da qui le raccomandazioni dell’Associazione culturale pediatri (ACP) volte a informare le famiglie sull’utilizzo delle mascherine alla luce delle recenti raccomandazioni di società scientifiche internazionali come l’American Academy of Pediatrics (AAP), il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Noi mamme e papà siamo tenuti a spiegare ai bambini l’uso corretto delle mascherine e per questa ragione dobbiamo essere noi stessi informati. Per stare tranquilli in questi giorni in cui con la fine del lockdown saremo costretti con grande responsabilità convivere con il virus fino a quando non ci sarà un vaccino (o chissà, scomparirà. Lo speriamo tutti!)
“I bambini con più di 2 anni possono indossare la mascherina, che deve coprire bene naso e bocca e raccordarsi all’orecchio, lavando prima le mani per almeno 20 secondi. Viceversa, non va indossata sotto i 2 anni, in caso di difficoltà respiratorie o di incapacità a toglierla da soli rimuovendo prima il raccordo dietro le orecchie. In casa, se non ci sono malati, non serve indossarla, così come giocando all’aria aperta e mantenendo una distanza di almeno 2 metri dagli altri”, si legge nella nota dell’ACP. L’uso delle mascherine diventa necessariamente obbligatorio nell’impossibilità di rispettare una distanza di sicurezza, come in farmacia, nei negozi o dal dottore.
I bambini affetti da malattie croniche e ad alto rischio dovrebbero a indossare una mascherina particolare, non la chirurgica o di stoffa, ma le cosiddette Ffp2. I familiari di questi bambini, se malati, devono indossare le mascherine chirurgiche, che invece proteggono gli altri.
Quali sono le misure delle mascherine per i grandi e i piccini? Negli adulti sono circa 15×30 cm, mentre nei bambini 12×25 cm.
Tags: bambini, Bambini: uso mascherine, bambino, corretto uso mascherina, il bambino, mascherina, mascherine, musira mascherine, pandemia, uso