Bambini: vitamine indispensabili
I bambini hanno bisogno di vitamine, ma quali sono quelle indispensabili? Gli specialisti del Bambino Gesù forniscono informazioni sui nutrienti fondamentali per l’organismo e raccomandano un’alimentazione varia anche nello sport. “Integratori e multivitaminici in realtà non servono. I bambini sani non li dovrebbero utilizzare mai. Se il bambino ha un’alimentazione varia che comprende frutta, verdura, latte o latticini, pesce e carne, assume anche tutte le vitamine di cui ha bisogno”, chiariscono.
Le vitamine indispensabili regalano una vita sana ai bambini. La vitamina A è assai utile allo sviluppo della vista e della capacità riproduttiva. Le vitamine del gruppo B sono essenziali per trasformare il cibo in energia: la B12, in particolare, assicura il corretto funzionamento dei nervi e lo sviluppo dei globuli rossi. La vitamina C sintetizza il collagene, una molecola che si trova nella pelle, nelle ossa, nelle articolazioni e nei vasi sanguigni. La vitamina D è essenziale per l’assorbimento del calcio dall’intestino e il riassorbimento del calcio e del fosforo da parte del rene. La vitamina E preserva la salute della pelle, dei vasi sanguigni e garantisce il corretto funzionamento del sistema immunitario. La vitamina K assicura la corretta coagulazione del sangue.
Le vitamine sono indispensabili e vanno assunte attraverso una dieta corretta, basata sul consumo di alimenti di origine animale e vegetale secondo i principi della dieta mediterranea. E deve essere varia, se non è così vanno modificate le loro abitudini alimentari.
Di regola anche se si fa sport, non si ha bisogno di altre vitamine. Basta che i bambini mangino cibi freschi e frutta di stagione. In caso contrario si avrà una consistente riduzione di vitamine, sali minerali ed oligoelementi. Le vitamine più importanti nello sport sono la D, quelle del gruppo B, le vitamine C, A e la E.
Tags: alimentazione, bambina, bambini, bambino, bambino gesù, bimbi, dieta, dieta mediterranea, il bambino, vitamina, vitamine, vitamine indispensabili