Bebè in arrivo: prevenire gelosia primogenito

C’è un altro bebè in arrivo, è tutto bellissimo, ma come prevenire la gelosia del primogenito o della primogenita? L’arrivo di un fratellino o una sorellina per i nostri piccoli non è sempre facilissimo da accettare.
Ci sono molti suggerimenti sul come prevenire la gelosia del primogenito in caso del secondo bebè in arrivo, così da rendere tutto molti più armonico e sereno. Innanzitutto bisogna sottolineare a vostro figlio che la cicogna è una decisione dei genitori, senza dare a loro o ad altri la grande responsabilità. A volte bisognerebbe chiarirlo ancor prima dell’arrivo della gravidanza.
In tanti con il bebè in arrivo, cercando di capire come prevenire la gelosia del primogenito, pensano che uno dei modi è far scegliere il nome del piccolo o la piccola al figlio che si ha già. Coinvolgendolo nella scelta, pensano si senta più partecipe, anche questa è una grande responsabilità: se il rapporto tra loro non dovesse essere idilliaco, il maggiore potrebbe sentirsi in colpa più avanti.
E’ opportuno preparare il bambino all’evento, magari anche con libri che ne parlino, accogliere, nel caso ci fossero, pure i sentimenti negativi, cercando di non usare urla o rimproveri, e favorire la comunicazione, condividendo la vostra gravidanza. I problemi non saranno del tutto risolti, ma sicuramente quando bascerà sarà tutto più semplice.
Tags: bebè in arrivo, Bebè in arrivo: come prevenire la gelosia del primogenito, cicogna, donna, figli, figlio, gelosia, gravidanza, il bambino, mamma, primogenito