Bimbi dimenticati in auto: vademecum
Un vademecum per i bimbi dimenticati in auto. Lo ha diramato il Ministero della Salute per prevenire casi che sembrano pazzeschi, ma accadono.
E’ assurdo. I bimbi vengono dimenticati in auto. Il vademecum è utile e tutti noi dobbiamo leggerlo, soprattutto chi ha neonati che facilmente si possono assopire a bordo della macchina.
Il vademecum per evitare che i bimbi siano dimenticati in auto del Ministero della Salute:
Se vedi un bambino solo in macchina chiama il 112 o il 113.
Se trasporti sul sedile posteriore della tua auto un bambino lascia i tuoi oggetti personali vicino al piccolo, un’abitudine per aiutarti a non dimenticare il bambino quando scendi dall’auto. Metti sul sedile anteriore accessori del bambino, così ti ricorderai della presenza del piccolo.
Quando accompagni il bambino al nido o all’asilo, metti un promemoria sull’agenda o sul telefonino, che può segnalarti se hai portato il bambino a destinazione o meno.
Quando si verifica un cambiamento di programma nel riprendere o accompagnare il bambino, comunicalo al partner o a una persona di fiducia.
Chiedi alla persona che si prende cura del bambino di avvertire se il bambino non è stato accompagnato all’asilo o al nido come di solito accade.
Installa un dispositivo di allerta sonoro o luminoso che si attiva quando spegni il motore e ti allontani senza il bambino.
Quando in macchina non c’è nessuno, chiudi portiere e bagagliaio e tieni lontane le chiavi dalla portata dei bambini.
Sappiate che l’ipertermia può verificarsi in soli 20 minuti e la morte può avvenire entro circa due ore. Può verificarsi anche nelle giornate fresche, con temperature intorno ai 22°C. L’abitacolo della macchina può comunque surriscaldarsi se l’auto è parcheggiata al sole e arrivare a superare i 40°C. La maggior parte delle vittime di ipertermia ha un’età compresa tra gli 0 e i 4 anni.
Tags: auto, bimbi, bimbi dimenticati in auto, caldo, consigli, il bambino, ipertermia, ministero della salute, neonati, vademecum