BMI bambini
Il BMI, Body Mass Index, è stato italianizzato con la sigla IMC, ossia Indice Massa corporea. Si ottiene dividendo il peso corporeo, chiaramente di adulti o di bambini, espresso in chilogrammi, per l’altezza, espressa in metri ed elevata al quadrato. Con un semplice calcolo si ha un valore, espresso in Kg/m2, che dice la massa grassa del soggetto. Ad esempio: se una persona è alta 1,70 metri e pesa 75 chilogrammi, il valore dell’indice di massa corporea è: 75 / 1,70 ² = 25,9.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità propone la seguente classificazione in base al BMI:
BMI< 18,5: sottopeso
BMI 18,5-24,9: normopeso
BMI 25-29,9: sovrappeso
BMI 30-34,9: obesità di I grado
BMI 35-39,9: obesità di II grado
BMI >40: obesità di III grado
Il BMI nei bambini, tenendo conto che sono in crescita, viene usato applicando tabelle di correzione che tengono conto del sesso e dell’età. In alternativa, sapendo che la crescita dei bambini si valuta facendo riferimento alle tabelle dei percentili, grafici che riuniscono i valori percentuali di peso e altezza dei piccoli, distinti per sesso ed età, si può definire:
in sovrappeso un bambino il cui peso supera del 10-20% quello ideale riferito all’altezza;
obeso un bambino il cui peso supera più del 20% quello ideale riferito all’altezza.
Tags: bambini, bmi, bmi bambini, calcolo, grasso, il bambino, imc, indice massa corporea, magro, massa corporea, normopeso, percentili, sottopeso, sovrappeso