Cameretta sicura per i bambini

Ago 11
Scritto da Annamaria avatar

cameretta-sicura-per-i-bambini

Una cameretta sicura per i bambini è certamente una cameretta ‘green’. Quando il bebè nasce, è possibile che non abbia ancora uno spazio tutto suo, ma è necessario, una volta che sarà un po’ più grande, che il piccolo abbia una sua ‘tana’ in cui rifugiarsi, studiare, giocare, riflettere, riposarsi, dormire e ricevere i proprio amichetti.

E’ importante scegliere una cameretta sicura per i bambini, che non abbia tracce di inquinanti indoor e sostanze ‘malsane’. Basterà, quando si deciderà di acquistare una cameretta, ma pure le pitture per decorare i muri, che i prodotti usati per le rifiniture e le decorazioni siano sicuri. E’ preferibile siano utilizzate pitture atossiche all’acqua, evitando smalti e vernici. Adesivi murali e stoffe sono perfette per le pareti. Per quel che concerne i mobili, è importante verificare che non contengano sostanze chimiche irritanti o addirittura cancerogene, a cominciare dalla formaldeide. Bisognerebbe comprare mobili con certificazione ecologica, anche se sono di solito un po’ più cari.

Il legno va preferito alla plastica. Tende, tappeti e rivestimenti vari dovrebbero essere in cotone, lino o altre fibre naturali, facilmente lavabili e possibilmente biologiche. Si può isolare termicamente la cameretta con nuovi infissi con doppi vetri e utilizzare lampadine a risparmio energetico o a LED, ma in questo caso occorre fare attenzione alla temperatura del colore, evitando le luci troppo ‘fredde’.
Se si useranno batterie ricaricabili per i giocattoli, la cameretta sicura per i bambini sarà ancor più ecologica. Perfetta se divisa in zone, con angolo nanna, angolo gioco con tappeto, angolo lettura. Da non dimenticare: il materasso per il letto meglio in lattice naturale.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento