Capricci bambini: cosa non fare
I bambini spesso fanno capricci. Piantano i piedi e forzano noi genitori, spesso rendendoli impotenti. Cosa non fare quando nostro figlio piange, crepita e urla battendo i pugni?
Ci sono cose assolutamente da non fare davanti ai capricci dei bambini, azioni sbagliate che rischiano di compromettere ancora di più la situazione. Una cosa su tutte: sgridarlo, urlare quanto lui è una cattiva strategia, bisogna rimanere calmi.
Davanti ai capricci dei bambini cosa non fare? Sicuramente è opportuno non abbandonarli, voltargli le spalle fa tracollare le emozioni dei piccoli. Bisogna invece abbracciarli e accarezzarli con dolcezza.
I piccoli non vanno immobilizzati, peggioreremmo solo la sua rabbia, non bisogna minacciarli o ancora peggio farli vergognare, cercare di distrarlo o fare appello alla loro intelligenza, soprattutto se sono molto piccoli.
Di fronte ai capricci bisogna armarci di santa pazienza e dare il meglio di noi cercando di non farci prendere a nostra volta dall’inquietudine e dal cattivo umore, ma supportando i nostri figli e contando, interiormente, fino a dieci. Impareranno pian piano a gestire la rabbia e le proprie frustrazioni, senza anticipare troppo i tempi.
Tags: bambini, bambino, capricci, Capricci bambini: cosa non fare, capriccio, comportamenti, consigli, cosa non fare, educazione, genitori, il bambino, psicologia bambino