Capricci: come comportarsi
I bambini di capricci ne fanno tantissimi. Sin da piccolissimi. La mia ne fa molti anche ora, che ha 10 anni, ma dato che ogni tanto ne faccio anche io, continuerà a lungo, credo… 😉 Come comportarsi? Che cosa dobbiamo fare per intervenire? Ci sono trucchi da tirare fuori dal cilindro?
Beh, in caso di capricci dei bimbi, bisogna sapere che fare, come comportarsi. Prima di tutto, care mamme e cari papà , non fatevi prendere dalla rabbia che sale e dall’impazienza. Certo, non dategliela vinta. Ma contate fino a dieci e rispondete in modo fermo e risoluto. Non aggressivi, con dolcezza. Dite semplicemente: “Non è possibile”. Il no deve essere netto. Se si tratta di studio o di riordinare la confusione provocata in casa, magari cercate di scendere a un piccolo compromesso: se lo fai, io farò questo.
Nel come comportarsi in caso di capricci, l’errore più banale è innervosirsi. I bimbi cercano di mettersi contro: il conflitto spesso è inevitabile. Ma bisogna in tutti i modi, invece, evitarlo, non mettersi a livello. Restare tranquilli e sorridenti aiuta. I piccoli capiranno che non funziona, per ottenere qualcosa dovranno per forza adeguarsi.
Altre cose completamente inutili sono le urla e gli strepiti. E se vostro figlio vi dirà che ‘vi odia’ e vorrebbe cancellarvi, rispondetegli che invece per voi lui è la persona più importante al mondo, ma che comunque la sua posizione è sbagliata e i capricci sono sbagliati. Ditegli che fino a quando non si sarà calmato sarà inutile parlare, voltategli le spalle e continuate a fare altro. Cedrete che sarà lui a cercare più tardi un confronto, ma con presupposti molto più positivi.
Cercate, ripeto di contrattare, se non è troppo. E se i bimbi sono piccoli, controllate che stiano bene, molto spesso quando hanno qualcosa che non va diventano ingestibili. Se è davanti alla scuola che arrivano i capricci, sappiate, che , anche se vi spiace, è delittuoso cedere. Rassicuratelo, ma fatelo entrare in aula, regalandogli un bacio e un abbraccio sincero.
Tags: bambini, bambino, capricci, capricci come comportarsi, capriccio, come comportarsi, consigli, consiglio, il bambino, mamma, psicologia