Carnevale 2020: quando inizia e quando finisce

Gen 20
Scritto da Annamaria avatar

Come ogni anno, anche nel 2020 molti si chiedono quando inizia e quando finisce il Carnevale. Io stessa credevo fosse già iniziato, invece non è così.

Nella Chiesa cattolica la Domenica di Settuagesima è celebrata circa settanta giorni prima della Domenica di Pasqua e segna l’inizio del cosiddetto Tempo di Settuagesima detto pure Tempo di Carnevale. E’ un periodo di preparazione alla Quaresima, in cui nei giorni feriali si inizia l’astinenza dalle carni. Ecco quindi quando inizia il Carnevale 2020: prenderà il via domenica 9 febbraio. Ma quando finisce?

Svelata finalmente la data, quando inizia Carnevale 2020, ora occupiamoci di quando finisce: termina quaranta giorni prima della Domenica di Pasqua con il Martedì Grasso. Il giorno successivo, Mercoledì delle Ceneri, segna l’inizio della Quaresima, un periodo in cui i fedeli non mangiano carne nei giorni feriali. Il Carnevale finisce martedì 25 febbraio 2020.

Con la data d’inizio e fine del Carnevale, rivelati anche i giorni del Giovedì Grasso e del Sabato Grasso. Il primo cadrà il 20 febbraio, il secondo il 22 febbraio. Siete pronti a festeggiare e a travestirvi con i vostri figli?

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento